La Fibra di legno (o cellulosa di legno), è ottenuta dagli scarti dei materiali impiegati nella costruzione di case in legno e dai materiali lignei largamente utilizzati in edilizia.
Costituita da puro legno di conifera proveniente da piantagioni situate nelle Alpi Tirolesi, si presenta in fiocchi di color beige soffici al tatto.
Molto amato dai cultori della Bio Edilizia, è il materiale versatile ed Ecologico per eccellenza.
Può essere installato nelle intercapedini murarie perimetrali e nei sottotetti non abitati. La reazione al fuoco lo colloca tra la classe dei materiali cosiddetti “autoestinguenti”
NESOCELL ISOLANTE TERMICO ACUSTICO IN PURA CELLULOSA DI LEGNO
Nesocell nasce dalla ricerca a livello universitario del miglior isolante naturale. L’idea geniale è stata quella di utilizzare la parte di cellulosa vergine con le fibre più lunghe che viene accantonata nella produzione della carta. Il prodotto brevettato viene in seguito inserito in intercapedini e/o tetti e sottotetti attraverso la tecnica dell’insufflaggio. Sono proprio le caratteristiche fisiche che assicurano la stabilità strutturale. Un prodotto con rapporto qualità/prezzo ottimo ed alla portata di tutti.
La cellulosa di legno è composta da pure fibre di legno sfuse che vanno a riempire tutte le cavità e possono essere usate per l’isolamento di tetti, pareti, pavimenti e solai. Le fibre vengono insufflate ad alta pressione negli spazi cavi e vanno ad occupare tutto il volume disponibile prendendo la forma degli elementi circostanti.
Non è necessario che i vani da coibentare presentino le dimensioni standard dei materiali isolanti in commercio. Anche gli elementi impiantistici presenti negli intercapedini vengono completamente avvolti dal materiale isolante senza interventi manuali. Con le fibre di legno sfuse per insufflaggio si ottiene un riempimento omogeneo anche nelle costruzioni più complesse.
Il legno utilizzato è riciclabile, è certificato e realizzato esclusivamente con legno proveniente da foreste controllate nel rispetto delle direttive FSC® (“Forest Stewardship Declaration”®).
Il prodotto utilizza materie prime rinnovabili; la sua produzione e la sua posa in opera generano pochissime sostanze nocive. Infatti l’unica materia prima utilizzata è un legno proveniente da sfoltimento e tagli di segheria non trattati. È garantito da costanti controlli effettuati da organismi esterni che ne attestano l’elevata qualità e, grazie alla sua notevole percentuale di materia riciclata (l’81%) presente al suo interno rispetta in pieno i Criteri Ambientali Minimi per ottenere il Superbonus.